Nessuna competizione, aspiro ad essere insostituibile.
Le aziende B2B hanno – in media – un basso appeal e, altamente competitivi, crescono con una limitata predisposizione ad essere raccomandati.
Il cliente, nella gran parte dei casi, in fase di acquisizione di un nuovo partner, concentra la propria scelta nella comparazione dei costi, selezionando il fornitore con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ma é sempre così?
Oggi molte aziende produttrici hanno capito che i margini di vendita risiedono in un servizio di qualità ricevuto al prezzo giusto e offerto da quel partner che vuole – e deve – essere unico e insostituibile.
Immagine in evidenza: Notte stellata, Vincent Van Gogh 1889. Insostituibile per Van Gogh é, nel suo significato più profondo, l’esigenza di dipingere.
“Con un quadro vorrei poter esprimere qualcosa di commovente come una musica. Vorrei dipingere uomini e donne con un non so che di eterno, di cui un tempo era simbolo l’aureola, e che noi cerchiamo di rendere con lo stesso raggiare, con la vibrazione dei colori.” (Vincent Van Gogh, Arles, 3 settembre 1888)