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Acquisire riconoscibilità e reputazione significa riuscire a mantenere vivi e durevoli nel tempo i rapporti di partnership con clienti e fornitori.

Durante un importante meeting, tenutosi a Sorrento nel giugno del 2018, ho strutturato lo speech di un mio cliente con lo scopo di presentare i servizi innovativi mediante un approccio confidenziale con il pubblico in sala.

“Benvenuti, da noi valgono ancora le strette di mano”: questa è stata la dichiarazione che ha anticipato il video di presentazione del servizio.

Essere vicini al proprio cliente, toccarlo con mano significa proiettare l’interlocutore verso una dimensione relazionale che è tipica di tutte quelle aziende – e sono sempre di più – che considerano l’empatia e il feeling valori indispensabili per il potenziamento del business.

La riconoscibilità è sapere che quando hai bisogno – o quando desideri – un prodotto o un servizio, quel prodotto e quel servizio é dotato di occhi da guardare e mani da stringere con soddisfazione.

Immagine in evidenza: interno del MoMa, opera a destra Pablo Picasso "Les demoiselles d’Avignon"  1906/1907. 
L'opera di Picasso diviene riconoscibile per differenziazione stilistica; e quest'opera nasce dalla volontà dell'artista di fare propria tutta l'arte visiva: da quella egiziana a quella africana, dallo stile Tiziano a quello di Ingres e Caravaggio.