Il marketing funziona.
Il marketing funziona perchè è un processo che coinvolge tutti coloro che hanno un rapporto diretto con l’azienda e i suoi clienti: il marketer, la proprietà, il management e l’area commerciale, il customer service e il customer care.
Se per te non è stato così non è colpa del marketing, ma di chi si è approcciato ad esso e, in molti casi, dal connubio dei più chiamati a collaborare.
Sei responsabile di un’azienda che non ha avuto benefici dal marketing? Non rinunciare al marketing, cambia le persone. Sei un marketer onesto e competente che non riesce ad offrire risultati all’azienda per la quale lavora? Prova a cambiare il team di lavoro o, in ultima analisi, cambia azienda. Senza prima lasciare il numero del tuo competitor.
Il marketing funziona perché i marketer che funzionano lavorano solo con le persone giuste e solo se sono adatti al mandato.
Si tratta di unire le persone che sono felici di lavorare insieme e orgogliose dei risultati raggiunti.
Immagine in evidenza: Paul Gauguin: Van Gogh mentre dipinge i girasoli, 1888.
La storia di Van Gogh e Gauguin dimostra come il connubio tra due diverse intenzioni, in questo caso artistiche, genera solo danni. Era il 1888, Paul Gauguin aveva ritratto il suo amico Vincent mentre dipingeva un vaso di girasoli. Quando Van Gogh vide il quadro, stupito ed offeso, esclamò . “Sono proprio io, ma diventato pazzo“. Quanto successo dopo è di pubblico dominio.